Polpettone ripieno con contorno di patate al forno Left ornament Right ornament
()
Vitello tonnato
33784282_626907974322164_4830605625400492032_n

Il vitello tonnato è una pietanza facile da preparare che può fungere da antipasto o da secondo e che proviene dalla tradizione culinaria piemontese. Usando il vitello tracciato a marchio Lolli sbalordirete tutti!

Procedimento.
Per preparare il vitello tonnato, iniziate dalla pulizia delle verdure che serviranno per cuocere la carne. Lavatele, quindi pelate la carota e spuntatela, tagliatela in pezzi.
Poi eliminate le estremità dal sedano e tagliate anch’esso in pezzi. Sbucciate la cipolla e dividetela in 2 parti. Man mano raccogliete gli ingredienti in una ciotola e aggiungete anche l’aglio intero, senza camicia.

Passate alla pulizia della carne eliminando eventuali cartilagini e filamenti di grasso. In una pentola capiente mettete il pezzo di girello, le verdure tagliate, la foglia di alloro, 2-3 chiodi di garofano e i grani di pepe nero.

Versate il vino bianco e poi l’acqua che dovrà coprire il tutto. Unite due pizzico di sale e poi l’olio. Accendete il fornello e attendete che raggiunga il bollore, dopodiché, man a mano eliminate la schiuma che affiorerà in superficie. Poi chiudete col coperchio e abbassate leggermente la fiamma lasciando cuocere circa 40-45 minuti: ricordando che per ogni 500 g di carne occorrono circa 30 minuti di cottura. L’importante è che al cuore la carne non superi i 65°, da misurare con un termometro da cucina.
Una volta cotto il pezzo di carne, scolatelo e lasciatelo raffreddare completamente. Poi eliminate alloro, pepe e chiodi di garofano.
Recuperate 1/3 del brodo ottenuto e lasciatelo restringere a fiamma alta per una decina di minuti. La restante parte di brodo di carne sarà utile per altre preparazione, come per esempio i risotti; a fine cottura scolate le verdure in un recipiente. Intanto passate a preparare le uova sode. In un pentolino con abbondante acqua fredda immergete le uova fresche. Accendete il fornello e dal momento del bollore contate 9 minuti.

Quando saranno rassodate scolatele e sciacquatele sotto acqua fredda. Una volta raffreddate, sgusciatele e tagliatele in 4 parti. Unite gli spicchi d’uovo nella ciotola con le verdure. Aggiungete anche il tonno sgocciolato,
le acciughe sott’olio e i capperi dissalati (potete dissalarli sciacquandoli sotto acqua fresca corrente), infine aggiungete un po’ di brodo. Utilizzate il frullatore ad immersione (eventualmente va bene anche il classico mixer) e aggiungete altro brodo al bisogno.

Frullate fino ad ottenere una crema liscia e della consistenza che preferite. A questo punto la carne dovrebbe essere completamente fredda. Affettatela sottilmente con un coltello a lama liscia. Disponete le fettine in un piatto da portata e versate nel mezzo la crema ottenuta. Decorate infine con i frutti di cappero, qualcuno intero e qualcuno tagliato a metà ed ecco pronto il vostro vitello tonnato.

Ingredienti:
Vitello (magatello o girello)
800 g Sedano
1 costa Carote
1 Cipolle dorate
1 Aglio
1 spicchio
Vino bianco 250 cl
Acqua 1,5 l
Alloro 1 foglia
Chiodi di garofano 3
Olio extravergine d’oliva 3 cucchiai
Pepe nero in grani
½ cucchiaino
Sale fino 2 pizzichi

PER LA SALSA
Uova 2
Tonno sott’olio sgocciolato 100 g
Acciughe sott’olio 3 filetti
Capperi sotto sale 5 g
Frutti di cappero per decorare q.b.

Lascia una risposta

*

Categorie
Chi siamo
Piantina

DOVE SIAMO

  • Gruppo Lolli

    Via Prenestina (SS 155 per Fiuggi) - Loc. Stazione di Paliano (Fr)

Nuove

RICETTE

Vi presentiamo la ricetta dell’arrosto di vitello, meglio se a marchio Lolli ovviamente. Un tipo di carne molto delicato che potrà arricchire la vostra tavola in ogni occasione. 1. Per
Le fettine di vitello a marchio Lolli provengono da animali selezionati dai migliori allevamenti d’Italia. Ve le proponiamo in versione light dove il limone è il secondo ingrediente in ordine