Polpettone ripieno con contorno di patate al forno Left ornament Right ornament
()
Polpettone di tacchino
33922805_626913284321633_7269230293054128128_n

Una delle carni basse che trovate nei nostri banchi è il tacchino. Forse in pochi sanno che può essere lavorato facilmente al punto da riuscire a ricavarne un succulento polpettone.

Procedimento.
Cuocete i funghi. Spellate la cipolla e tritatela finemente. Tagliate i funghi, freschi o surgelati, a dadini. Se usate porcini freschi, prima eliminate la parte terminale terrosa del gambo e puliteli con un telo umido. Rosolate metà della cipolla con 10 g di burro in una casseuolina. Unite i funghi porcini e cuoceteli a fuoco vivo per 7-8 minuti irrorando, se necessario, con poco brodo caldo. Regolate di sale, spegnete e fate raffreddare.

Fate il composto. Riunite in una ciotola il tacchino, la salsiccia spellata e sgranata, 1/2 cipolla tritata, l’uovo, il pecorino grattugiato, la ricotta, i funghi, la maggiorana tritata, sale e pepe. Amalgamate bene.

Impanate la carne. Date al composto la forma di un polpettone ben compatto e passatelo uniformente in abbondante pangrattato.

Infornate. Scaldate 20 g di burro e 2 cucchiai di olio in una casseruola che possa andare in forno. Rosolate il polpettone su tutti i lati, unite la cipolla rimasta tritata e sfumate con il vino bianco. Completate la cottura in forno a 180° C per almeno 1 ora e 20 minuti unendo poco brodo caldo, se necessario.

Servite. Portate in tavola il polpettone di tacchino con funghi tagliato a fette e ben caldo.

Ingredienti:
500 gr tacchino macinato
300 gr funghi porcini
100 gr salsiccia di maiale
30 gr pecorino romano
50 gr ricotta
1 cipolla
1 uova
2 rametto maggiorana
1 dl vino bianco
q.b. brodo vegetale
q.b. pane grattugiato
q.b. burro
q.b. olio di oliva extravergine
q.b. sale
q.b. pepe

Lascia una risposta

*

Categorie
Chi siamo
Piantina

DOVE SIAMO

  • Gruppo Lolli

    Via Prenestina (SS 155 per Fiuggi) - Loc. Stazione di Paliano (Fr)

Nuove

RICETTE

Vi presentiamo la ricetta dell’arrosto di vitello, meglio se a marchio Lolli ovviamente. Un tipo di carne molto delicato che potrà arricchire la vostra tavola in ogni occasione. 1. Per
Le fettine di vitello a marchio Lolli provengono da animali selezionati dai migliori allevamenti d’Italia. Ve le proponiamo in versione light dove il limone è il secondo ingrediente in ordine